Rilascio CIE - Carta d'Identità Elettronica

Servizio attivo

Rilascio carta d'identità elettronica

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti i residenti del Comune di Vaprio d'Adda

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Descrizione

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale. Contiene i dati anagrafici e altri elementi utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

La carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico (CIE) e viene stampata dal Poligrafico dello Stato ed occorrono circa 6 giorni per ottenerla.

La CIE (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

  • è realizzata in materiale plastico
  • ha le dimensioni di una carta di credito
  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare
  • riporta i dati anagrafici ed il proprio codice fiscale
  • contiene le proprie impronte digitali
  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Insieme alla carta d'identità elettronica, infatti, vengono rilasciati anche i codici di sicurezza PIN e PUK in due momenti: la prima parte al momento della richiesta della carta e la seconda parte alla consegna (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5 e 6)
  • all’atto della richiesta di emissione della Carta d'Identità Elettronica il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi dopo la morte. Tale dichiarazione, rilasciata al Comune, viene registrata presso il Sistema Informativo Trapianti. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo (è possibile scegliere l'opzione "non mi esprimo in merito alla donazione di organi e tessuti").
    www.trapianti.salute.gov.it
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Come fare

E' necessario fissare un appuntamento con una delle seguenti modaltà:

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Cosa serve

Cittadini maggiorenni

Presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

  • 1 fototessera recente a colori su sfondo bianco in formato cartaceo, oppure inviare immagine via mail a demografico@comune.vapriodadda.mi.it almeno 3 giorni prima dell'appuntamento
  • la Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) / Codice Fiscale
  • la carta dl'identità scaduta o in scadenza
  • in caso di smarrimento o furto: l'originale della denuncia di smarrimento o furto
  • in caso di primo rilascio: un valido documento di riconoscimento
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità; in caso di primo rilascio portare anche il passaporto
Cittadini minorenni
  • per il rilascio della prima carta d'identità è indispensabile la presenza di entrambi i genitori e del minore
  • 1 fototessera recente a colori su sfondo bianco in formato cartaceo, oppure inviare immagine via mail a demografico@comune.vapriodadda.mi.it almeno 3 giorni prima dell'appuntamento
  • la Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) / Codice Fiscale
  • la carta dl'identità scaduta o in scadenza
  • in caso di smarrimento o furto: l'originale della denuncia di smarrimento o furto
  • in caso di primo rilascio: un valido documento di riconoscimento
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
  • per i cittadini minorenni italiani residenti è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non si può presentare in Comune, il genitore presente dovrà essere munito della dichiarazione di assenso dell'altro genitore unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento
  • l'apposizione della firma e delle impronte digitali è prevista solamente per i icattadini di età maggiore o uguale a 12 anni
Costi:
  • € 22,20 per il primo rilascio, rinnovo carta d'identità scaduta, rinnovo carta d'identità che entro 180 giorni
  • € 27,65 per duplicato in caso di furto, deterioramento o smarrtimento
Pagamenti:
  • presso l'Ufficio Anagrafe esclusivamente con bancomat o carta di credito
  • con bonifico bancario alla tesoreria comunale presentando la contabile del bonifico

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Cosa si ottiene

Si ottiene la ricevuta di richiesta della CIE, da utilizzare come documento di identità provvisorio e per il ritiro presso l'Ufficio Anagrafe a partire dal 7° giorno successivo all'appuntamento.

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Tempi e scadenze

Tempi e modalità di ritiro:
  • La CIE viene stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
  • Al momento dell'appuntamento si ottiene la ricevuta di richiesta della CIE, da utilizzare come documento di identità provvisorio e per il ritiro presso l'Ufficio Anagrafe a partire dal 7° giorno successivo all'appuntamento.
Quando richiederla:
  • La carta d'identità può essere richiesta alla scadenza della vecchia già in possesso oppure a partire dal 180° giorno prima della data di scadenza
Durata:

Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell'età del richiedente:

  • 10 anni (dal 2008) per i maggiorenni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni

 

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono (Interno 3) : 029094004 (+3)

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 09:44

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