Descrizione
L'EcuoSacco
Per il conferimento della frazione secca bisogna utilizzare esclusivamente l’Ecuo Sacco, il sacco codificato e rintracciabile, distribuito dal Comune.
Non vengono ritirate altre tipologie di sacchi!
All'inizio di ogni anno viene organizzata la distribuzione massiva con le modalità che l'ufficio Ecologia provvede a comunicare alla cittadinanza. Terminato questo periodo di distribuzione massiva, nel caso in cui non ci sia stata possibilità di ritiro, gli EcuoSacchi verranno conferiti esclusivamente il giovedì mattina, dalle ore 9 alle ore 12 presso il Municipio, P.za Cavour 26, 1° Piano – Ufficio Tecnico. L’accesso è libero, senza appuntamento.
Quando vai a ritirare la tua dotazione annuale di sacchi ricorda di portare con te la tessera sanitaria(CNS/CRS). E’ sufficiente che provveda al ritiro un membro per ogni nucleo famigliare. Per le attività produttive è necessario presentarsi al ritiro esclusivamente con la CEM Card intestata all'attività.
Nota bene: la dotazione annuale dei sacchi è stabilita da CEM e tiene già in considerazione casi particolari, che avranno una fornitura integrativa (famiglie con bambini piccoli). In caso di forniture aggiuntive non riconosciute dal sistema informatico, (anziani o disabili con problemi di incontinenza) è sufficiente sottoscrivere un’autocertificazione da presentare presso l’Ufficio Ecologia:
Se ti serviranno sacchi aggiuntivi (ovvero sacchi in più rispetto a quelli gratuiti spettanti al tuo nucleo familiare o alla tua utenza non domestica) potrai acquistarli presso l’Ufficio Ecologia, saldando direttamente il costo tramite POS o tramite bonifico bancario oppure presso la tesoreria comunale: BANCO BPM, Filiale n. 04038 di Vaprio d'Adda - CODICE IBAN: IT27U0503433980000000006372.
Si ricorda che dopo il mese di luglio di ogni anno viene distribuita la dotazione semestrale degli EcuoSacco.
Per segnalare il mancato ritiro dei rifiuti e/o pulizia strade chiamare il n. verde 800.342.266
Leggi qui
Opzione contenitore rigido per U.N.D.
Nell’ambito del progetto sperimentale ECUOSacco, è stata introdotta per le Utenze Non Domestiche (UND) un'alternativa alla dotazione annuale di ECUOsacchi. Le U.N.D., infatti, hanno la possibilità di optare per un contenitore rigido, di capacità rapportata all’importo della TARI, secondo lo schema riportato nell'allegato "informativa UND".
Tale scelta sarà vincolante per l’intero anno solare (vedi file allegato da compilare: "scelta preferenze").
Come differenziare in maniera corretta
Con l’introduzione dell’Ecuosacco viene chiesto di porre ancora più attenzione sul rifiuto “secco”: si chiede di riciclare il più possibile e NON inserire nell’ecuosacco tutti quei rifiuti che possono essere riciclati.
Ecco come fare:
- sul sito di Cem Ambiente trovi il servizio “Dove lo butto” che aiuta l’utente a dividere correttamente ed a risolvere qualche dubbio;
- scarica l'app gratuita DifferenziaTI per mettere in tasca tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti;
- puoi contattare il numero verde di CEM 800.342.266 in caso di bisogno.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 18:23