Competenze
EDILIZIA PUBBLICA ED ESPROPRI
L'Ufficio provvede agli adempimenti di seguito elencati:
- cura tutta l'attività tecnica ed amministrativa, compresa la raccolta delle norme in materia di lavori pubblici e il loro costante aggiornamento, in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti;
- cura la predisposizione del piano triennale delle OO.PP. ed i relativi aggiornamenti;
- cura l’acquisizione di CUP e CIG per quanto di competenza, oltre alla gestione delle comunicazioni ad ANAC ed all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, nonché al sistema di M.O.P. (Monitoraggio Opere Pubbliche) della BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche);
- cura l’affidamento degli incarichi a professionisti esterni, ed attività connesse, per importi 40.000,00;
- provvede alla progettazione, esecuzione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche di nuova costruzione e di manutenzione del patrimonio esistente (anche con ricorso ad incarichi professionali esterni);
- cura le attività connesse all’acquisizione di pareri, autorizzazioni, conferenze dei servizi finalizzate all’attuazione delle opere pubbliche;
- cura le gare pubbliche/affidamenti di lavori, servizi e forniture fino alla soglia 40.000,00, determinate dalle norme vigenti, e agli adempimenti connessi;
- cura tutte le procedure relative all'attivazione dei cantieri;
- richiede, gestisce e rendiconta finanziamenti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche;
- cura tutti i procedimenti relativi all'inventariazione del patrimonio immobiliare comunale e relativo aggiornamento;
- cura i servizi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, e di gestione calore degli impianti termici degli immobili comunali, inclusi lavori di manutenzione straordinaria ed estensione ad essi connessi;
- cura tutte le pratiche relative ad espropri;
- provvede all'accertamento presso i vari enti (INPS - INAIL - CASSA EDILE) della regolarità contributiva delle ditte aggiudicatarie, ancor prima della liquidazione dei lavori.
UFFICIO MANUTENZIONI GENERALI
L'Ufficio provvede agli adempimenti di seguito raggruppati per materia. In particolare:
- provvede alla redazione di preventivi e progetti per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
- provvede alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti del patrimonio comunale, ai preventivi e progetti per la costruzione di nuovi impianti;
- cura i rapporti con gli enti esterni e con le società che gestiscono le reti di urbanizzazione e distribuzione degli impianti o parte di essi;
- provvede alla gestione tecnica degli edifici scolastici di proprietà comunale e delle banche dati collegate (per la parte di competenza);
- redige i preventivi dei progetti per gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, delle strutture e relative richieste di finanziamento, curandone la direzione lavori e la contabilità;
- assicura pronti interventi operativi e coordina ed organizza, per tutte le varie necessità, l'impiego degli operai dell'ente;
- garantisce il servizio di sgombero neve;
MAGAZZINO
Provvede ai seguenti servizi e, per ciascuno, agli adempimenti relativi, di seguito elencati.
- Cura la buona tenuta del magazzino comunale e l'inventario del relativo materiale;
- Provvede, secondo gli indirizzi assegnati, alla distribuzione del materiale in carico agli operatori comunali.
VERDE PUBBLICO
L'ufficio provvede alla:
- cura la manutenzione del verde pubblico comunale in tutte le sue necessità.
- redazione di proposte e progetti per la sistemazione degli spazi vuoti, e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi.
TOPONOMASTICA
L'ufficio provvede alla:
- tenuta e aggiornamento dello stradario;
- istruttoria dei procedimenti riguardanti la toponomastica stradale e la numerazione civica e aggiornamento banche dati ISTAT.
UFFICIO ECOLOGIA ED AMBIENTE
L’ufficio provvede:
- a tutti gli adempimenti in materia di igiene del territorio (servizi raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, pulizia strade e cestini, rimozione discariche abusive ecc.), oltre che igienico-sanitari in ambito commerciale, residenziale e produttivo in collaborazione con l’area Edilizia Privata/Commercio/SUAP;
- alla cura di tutta l'attività tecnica ed amministrativa, compresa la raccolta delle norme in materia di igiene e sanità del territorio e loro costante aggiornamento;
- alla predisposizione di proposte delle delibere e delle ordinanze sindacali in materia di igiene. Cura ogni altro adempimento che la legge attribuisce alla competenza e responsabilità del Sindaco, quale autorità sanitaria, se non espressamente assegnato ad altre unità operative;
- alla cura degli adempimenti connessi alla tutela generale dell'ambiente. Provvede in ordine alla disinfezione e disinfestazione della città e degli edifici pubblici secondo il piano annuale;
- alla gestione di tutte le attività amministrative inerenti la cava presente sul territorio, anche con l’ausilio tecnici esterni, incluse le funzioni di controllo e verifica dei quantitativi di materiali estratti e di recupero ambientale, con richiesta dei previsti contributi e corresponsione di quota parte agli enti previsti.
CUSTODIA E SERVIZI CIMITERIALI
L'Ufficio:
- redige progetti e preventivi di spesa per la manutenzione straordinaria del cimitero;
- provvede alla tenuta ed all'aggiornamento della planimetria generale del cimitero;
- cura la manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero ed i relativi lavori di inumazione, tumulazione ed estumulazione delle salme
PATRIMONIO
L’Ufficio procede alle attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale mediante:
- la redazione di deliberazioni per ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale e adempimenti connessi;
- la redazione di proposte per la valorizzazione del patrimonio comunale e la sua gestione secondo criteri aziendalistici;
- procedimenti per la alienazione dei beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio comunale;
- elaborazione dati e predisposizione elaborati sul patrimonio da trasmettere all’ufficio bilancio per il conto del patrimonio;
- gestione degli usi civici su terreni demaniali e su terre dei privati;
- adempimenti vari riguardanti il patrimonio: valutazione beni e accatastamento;
- ogni altro compito e funzione previsti dal regolamento comunale per la gestione del patrimonio comunale;
- redazione di perizie di stima per eni comunali;
- redazione di stime dei beni patrimoniali anche per aggiornamento valore dei beni di cui all’inventario e per la sottoscrizione di polizze assicurative;
- procedimenti per l’accatastamento degli immobili comunali (compreso l’affidamento degli incarichi a tecnici esterni);
- raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
- progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, certificati di regolare esecuzione e collaudi relativi ad interventi di manutenzione del patrimonio;
- procedimenti per l’affidamento e la gestione (manutenzione periodica) degli impianti tecnologici quali impianti di pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, ascensori, impianti di allarme e ricarica estintori;
- procedimenti e attività riguardanti la logistica e la destinazione degli spazi e degli uffici del Palazzo Comunale;
- pareri e sopralluoghi per l’occupazione di suolo pubblico;
- tenuta chiavi beni immobili comunali;
- predisposizione atti per partecipazione a bandi di altri organismi pubblici;
- raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
- gestioni Certificazioni degli edifici pubblici;
- redazione, tenuta e gestione inventari beni mobili ed immobili, controllo e gestione carico e scarico dei beni mobili assegnati;
- procedimenti inerenti alla concessione di contributi e risarcimenti ai privati a seguito di calamità naturali o emergenze;
- procedimenti e attività inerenti agli interventi per il servizio antincendio;
- procedimenti riguardanti la redazione di piani, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti connessi.
- provvede agli adempimenti tecnici e amministrativi di cui al D.Lgs n.81/2008.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Apertura al pubblico:
Ufficio Ecuo-Sacco
- Giovedì: 9.00 - 12.00
Ufficio Lavori Pubblici, Manutezioni
- Lunedì: 9.00 - 12.00
- Martedì: CHIUSO
- Mercoledì: 9.00 - 12.00
- Giovedì: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
- Venerdì: 9.00 - 12.00
- Sabato: CHIUSO
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 16:55