Ufficio Gare, Affari Legali, Assicurazioni, Sinistri, Archivio

Si occupa di contratti e convenzioni, gare ed appalti, affari legali, assicurazioni e gestione sinistri, gestione archivio

Municipium

Competenze

CONTRATTI/CONVENZIONI E GARE/APPALTI

Coordina l’attività di programmazione delle acquisizioni di beni e servizi. Inoltre, anche mediante l'uso di strumentazione automatizzata, ove non siano utilizzate centrali di committenza esterne:

  • cura l’attività di pre-informazione inerente alle gare di acquisizione di lavori, forniture e servizi, anche in collaborazione con gli altri uffici comunali;
  • provvede agli adempimenti inerenti alle procedure di selezione del contraente ai sensi della normativa sui contratti di lavori pubblici servizi e forniture riferimento anche all'utilizzo delle piattaforme di e-procurement quali CONSIP, MEPA e SINTEL, dal momento della determinazione a contrattare fino alla proposta di aggiudicazione, compresa la gestione delle pubblicazioni/inviti, l’assistenza alle gare d’appalto e la predisposizione dei verbali delle operazioni di gara;
  • predispone il verbale di aggiudicazione, curandone la pubblicazione all'Albo Pretorio nonché assolvendo tutti gli adempimenti consequenziali previsti dalla legge;
  • provvede alla trasmissione ai messi notificatori, al B.U.R.L., alla G.U.R.I. e, se del caso, alla G.U.C.E, degli avvisi ed esiti di gara, oltre alla pubblicità sui giornali, ove previsto;
  • effettua, nei confronti dell'ufficio competente, le richieste degli allegati originali (preventivi, relazioni, planimetrie, tavole, etc.), necessari per la stipula del contratto;
  • provvede alla stipulazione e conservazione dei contratti originali e delle convenzioni inerenti il Comune e dei contratti aggiuntivi, con espletamento di tutte le formalità connesse e conseguenti;
  • provvede alla stipula dei disciplinari d'incarico, atti di cottimo, ecc;
  • cura la tenuta del repertorio dei contratti stipulati in forma pubblica amministrativa e la trasmissione dello stesso idimazione periodica;
  • cura la tenuta del repertorio dei contratti e la conservazione dei vari contratti in originale;
  • cura la restituzione dei documenti alle imprese non aggiudicatarie, lo svincolo delle cauzioni nonché la regolarizzazione del bollo per la documentazione non regolare;
  • cura le procedure antimafia, le operazioni fiscali connesse con l'attività contrattuale, nonché le assicurazioni in generale;
  • predispone atti deliberativi e convenzioni;
  • cura la tenuta di tutte le convenzioni del Comune;
  • provvede al conteggio ed alla liquidazione dei diritti di segreteria, spese contrattuali, nonché bolli, con relativa emissione delle distinte di liquidazione per le ditte appaltatrici;
  • provvede alla comunicazione al Ministero delle Finanze dei dati delle scritture private non registrate;
  • verifica la documentazione acquisita in fase di gara e quella prodotta successivamente per secondo la tipologia del servizio, fornitura o lavoro;
  • provvede alla gestione delle istanze di iscrizione all’albo fornitori e alla formazione e tenuta dell'albo ove attivato;
  • provvede all'accertamento presso i vari enti (INPS - INAIL - CASSA EDILE) della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari;
  • gestisce le gare e gli appalti, acquisti Mepa, Consip e S (iva esclusa), predisponendo il verbale di aggiudicazione, curandone la pubblicazione all'Albo Pretorio nonché assolvendo tutti gli adempimenti consequenziali previsti dalla legge, verificando la documentazione acquisita in fase di gara e quella prodotta successivamente per integrazione diversificata secondo la tipologia del servizio, fornitura o lavoro, nonché all'accertamento presso i vari enti (INPS - INAIL - CASSA EDILE) della regolarità contributiva delle ditte aggiudicatarie;

AFFARI LEGALI, ASSICURAZIONI E GESTIONE SINISTRI

  • gestione degli affari legali dell'ente, intrattenendo i necessari conseguenti rapporti interni ed esterni, con gestione degli incarichi di consulenza e assistenza legale a supporto degli uffici interessati;
  • gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione ed eventuale liquidazione (Servizio trasversale condiviso tra segreteria/ufficio tecnico/ragioneria);
  • gestione delle assicurazioni (tutte le assicurazioni in generale del Comune).

GESTIONE ARCHIVIO

L'Ufficio provvede:

  • alla tenuta dell'archivio corrente, di deposito
  • alla cura dell'archivio comunale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Palazzo Simonetta Archinto (Municipio)

Piazza Cavour, 26, 20069 Vaprio d'Adda MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 14:49

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