Descrizione
Il progetto cerca di costruire un nuovo spazio a misura della ricca e nobile storia passata: Leonardo ospite in Villa Melzi qui studiò approfonditamente i vortici generati dalla corrente del fiume e due secoli e mezzo dopo i vedutisti Vanvitelli e Bellotto dipingevano il magnifico panorama delle ville e dell'alzaia.
Così la passerella che si prlounga a sbalzo sull'Adda, in ricordo delle celebri vedute settecentesche, cerca di creare la possibilità per il paese di Vaprio di osservarsi dall'esterno e divenire panorama di se stesso. Così la scala a vortice, costruita concettualmente all'interno dei solidi platonici, vuole rendere omaggio agli studi sui poliedri e sulle turbolenze che Leonardo fece negli anni in cui qui soggiornò.
Scalinata: è stata recuperata la scalinata storica di discesa al Naviglio e di collegamento al loggiato esistente, con particolare rispetto ed attenzione ai materiali utilizzati; attraverso una attenta analisi del manufatto architettonico inteso a conservare quanto più possibile la materia esistente, con l'integrazione dei parapetti e corrimano in ferro.
Passerella: è stata realizzata una passerella pedonale a lato nord dello sfioratore, in grado di minimizzare l'impatto ambientale della "veduta a sud" e di inglobare concettualmente quest'ultimo in una struttura a minore impatto estetico. La passerella a sbalzo crea un posto di sosta privilegiato con vista suol fiume e sul paese: diventa essa stessa un punto di vista, "una veduta" di Vaprio, in ricordo e in omaggio delle celebri vedute settecentesche.
Scala: è stata costruita una scala in ferro di collegamento tra la passerella pedonale e la strada alzaia del naviglio, ispirata - nella struttura - aivortici leonardeshi. L'intradosso - la carena della scala - per conservare il valore scultoreo del vortice è stato realizzato nella sua parte inferiore con circa 1900 lastre triangolari, affinchè la sinuosità della forma sia il più possibile sentita. E' stato effettuato un approfondito studio dei vortici leonardeschi e dei disegni illustrativi effettuati dal Leonardo per Luca Pacioli nel "Di Divina Proportione" al fine di realizzare un vortice tridimensionale (la nuova scala) da inserire all'interno dei solidi platonici: che sono serviti a costruire la ragnatela virtuale nella quale è collocato e dimensionato il vortice.
Sono stati studiati attentamente gli aspetti dell'inserimento dell'intervento sul territorio per minimizzare l'inserimento ambientale: vedi tastrematura della passerella, carenatura della scala, verniciatura con un colore nero verdastro.
Vortice
2006-2013
Progetto per la riqualificazione del sistema ambientale di Piazza Cavour - Vaprio d'Adda
di Gualtiero Oberti e Attilio Stocchi architetti
collaboratori: Dimitri Chatzipetros, Laura Crespi, Massimo Di Mauro, Emanuela Marini, Mauro Mazzali, David Moriggia, Enrico Prato, Paola Rota, Sara De Serio.
Modalità d'accesso
Non accessibile ai disabili per presenza di scalinate. Panoramica da Piazza Cavour accessibile ai disabili.
Indirizzo
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ulteriori Informazioni
Sabato 21 settembre 2013 è stata inaugurata la nuova passerella che collega Piazza Cavour con l'Alzaia Sud.
Alle 10.30, dopo la benedizione dell'opera ai piedi della scala a vortice sull'Alzaia, il Sindaco Roberto Orlandi ha tagliato il nastro insieme ad Agostino Agostinelli, Presidente del Parco Adda Nord. Presenti anche gli architetti progettisti dell'opera, Attilio Stocchi e Gualtiero Oberti.
Numerosissimi gli spettatori, sia sull'Alzaia che su Piazza Cavour.
Dopo il taglio del nastro e una prima emozionante passeggiata sulla nuova scala e passerella, in Piazza Cavour si è tenuta una breve conferenza nella quale il sindaco Orlandi, Agostinelli e Stocchi hanno illustrato, al numeroso pubblico presente, le idee, gli studi e i procedimenti che hanno portato alla realizzazione dell'opera, ispirata agli studi di Leonardo sui moti dell'acqua. In fondo a Piazza Cavour, a far da cornice alla conferenza, insieme al meraviglioso paesaggio, una serie di fotografie a testimonianza dei lavori eseguiti:
In questa occasione si è svolto l'annullo filatelico di cartoline con due soggetti appositamente studiati per la celebrazione dei 500 anni di Leonardo a Vaprio.
Rassegna stampa:
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 09:44