Competenze
Sono di competenza dell'ufficio le funzioni che di seguito si descrivono sinteticamente.
BILANCIO E PROGRAMMAZIONE
- cura i rapporti contabili con organi esterni (Prefettura, Regione, Stato), nonché con gli Organi di Controllo, la Prefettura, la Regione e i Ministeri in materia di certificazioni, bilanci, rendiconti e di altri adempimenti connessi ai trasferimenti statali e regionali.
- cura i rapporti di collaborazione con il revisore e con l'Amministrazione comunale fornendo, attraverso l'elaborazione di opportuni indicatori, gli elementi necessari per le valutazioni di efficacia dei diversi programmi, progetti e servizi dell'Amministrazione. Propone e fornisce pareri circa la convenienza economica di affidamento di lavori e di servizi.
- cura la predisposizione del bilancio di previsione e delle sue variazioni;
- cura la predisposizione del documento unico di programmazione (DUP);
- cura la predisposizione del bilancio pluriennale, del conto consuntivo (conto di bilancio e conto generale del patrimonio), delle proposte di deliberazioni di propria competenza;
- provvede alle verifiche periodiche degli equilibri di bilancio, formulando le proposte relative:
- provvede alle procedure necessarie per l'acquisizione di finanziamenti straordinari dell'Ente, curando i procedimenti per la contrazione di mutui e curandone la gestione economico finanziaria;
- pone in essere tutti gli adempimenti discendenti dal Regolamento di Contabilità, dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dal D.Lgs.vo n.77/95 e dal TUEL in materia di bilancio, pagamenti e in materia finanziaria;
- predispone le proposte del Piano di gestione, nonché le proposte per le relative variazioni;
- provvede alla gestione amministrativa delle partecipazioni dell’Ente in Società e altri organismi di diritto pubblico, in collaborazione con gli uffici competenti per le attività svolte dalle singole partecipate.
CONTABILITÀ
- cura gli impegni di spesa e le attestazioni di copertura finanziaria, i conti di contabilità finanziaria, la gestione delle entrate ed uscite di competenza, la gestione dei residui attivi e passivi, i depositi cauzionali, la tenuta della contabilità patrimoniale e della contabilità dei servizi a domanda individuale, i rimborsi all'Economo, predispone e redige i modelli ai professionisti e autonomi relativi alle ritenute d'acconto.
- predispone e redige il modello 770 relativamente ai dati contabili dei professionisti e autonomi;
- tenuta ed aggiornamento dell'inventario dei beni mobili e immobili;
- cura tutte le incombenze eventuali ed ulteriori che derivano dal vigente regolamento comunale di contabilità e da quello degli uffici e dei servizi;
GESTIONE ENTRATE
- cura la gestione annua delle entrate di competenza di natura patrimoniale, dei canoni di concessione e dei corrispettivi di utenze.
- cura ed aggiorna gli archivi delle utenze relative al canone dell'acqua e delle fognature, formazione ed emissione dei ruoli, tenuta, aggiornamento e variazione dell'archivio delle utenze, informazioni relative al canone dell'acqua, sgravi e rimborsi, rilevazioni statistiche, raccolta delle denunce e relative liquidazioni, elenchi di variazione.
- tiene i rapporti con la Tesoreria, effettua controlli di tesoreria e di cassa, revisione e controllo di tutte le contabilità del Comune, effettua il controllo contabile su tutti i servizi comunali.
- può rappresentare gli interessi del Comune costituendosi nelle relative sedi, in tutti i procedimenti in materia di contenzioso tributario, promossi presso le Commissioni Tributarie e quant'altro.
STATISTICHE VARIE
- cura tutti gli adempimenti relativi alla statistica finanziaria.
- raccoglie, archivia, ordina (direttamente o coordinando il lavoro documentario svolto dai singoli settori) tutte le informazioni e i dati statistici che interessano l'amministrazione, sia di carattere interno che esterno; elabora e trasmette all'ISTAT, alla Regione e ad altri Enti le statistiche periodiche richieste relativamente alla situazione finanziaria.
RILEVAZIONI FISCALI ED ERARIALI
- controlli e versamenti fiscali ed erariali, le relative dichiarazioni ed i vari adempimenti fiscali. provvede ai controlli di regolarità della documentazione contabile, all'aggiornamento del patrimonio comunale.
- cura gli adempimenti e sovrintende alla contabilità IVA, data in gestione ad una società esterna, data la complessità della materia.
- relativamente alle fatture, l’ufficio ragioneria riceve le fatture che riguardano il proprio PEG in gestione, così come ogni responsabile de del proprio settore. Mette in pagamento i documenti inseriti negli atti di liquidazione sottoscritti da ogni responsabile
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Apertura al pubblico:
- Lunedì: su appuntamento
- Martedì: CHIUSO
- Mercoledì: su appuntamento
- Giovedì: su appuntamento
- Venerdì: su appuntamento
- Sabato: CHIUSO
Fatturazione Elettronica
Il codice univoco del Comune di Vaprio d'Adda ai fini della fatturazione elettronica è:
UF0ODE
Tesoreria Comunale
La tesoreria comunale è gestita da Banco BPM Filiale di Vaprio d'Adda.
Indirizzo:
Via Natale Perego, angolo Via Don Moletta
20069 Vaprio d'Adda (MI)
tel. 029094008
Coordinate bancarie:
IBAN: IT27U0503433980000000006372
BANCO BPM Filiale di Vaprio d'Adda
Filiale: 04038
Conto corrente numero: 000000006372
Bic / Swift:BAPPIT21AD8
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 13:39