Ufficio Personale

Gestione completa giuridico-economica del personale dipendente, con verifica delle risorse finanziarie e relativi limiti imposti dalla legge, in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione

Municipium

Competenze

TRATTAMENTO GIURIDICO DEL PERSONALE, PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO E CONCORSI

L'Ufficio cura tutta l'attività tecnica ed amministrativa relativa al trattamento giuridico del personale, compresa la raccolta delle norme in materia e il loro costante aggiornamento. Sono funzioni di sua competenza:

  • la tenuta ed aggiornamento dei fascicoli personali, degli stati matricolari e degli schedari;
  • la programmazione annuale delle assunzioni di personale;
  • i rapporti con le OO.SS.;
  • i controlli medico-fiscali;
  • i deferimenti ai vari collegi medico-legali con istruttoria dei provvedimenti consequenziali al riconoscimento della causa di servizio;
  • la trattazione amministrativa di affari relativi alle assenze del personale;
  • la trattenuta delle schede relative e le istruttorie dei provvedimenti consequenziali;
  • l'organizzazione delle iniziative di formazione ed aggiornamento del personale, in collaborazione con i responsabili di tutti i servizi;
  • gestione delle procedure concorsuali, rilascio di certificazioni di servizio e di partecipazione a concorso;
  • gli affari di mobilità e/o comando;
  • supporto alla delegazione trattante;
  • elaborazione dei Piani di Fabbisogno del Personale, in collaborazione con il responsabile del servizio finanziario;
  • la predisposizione delle proposte deliberative del servizio;
  • l'elaborazione di statistiche;
  • la registrazione di presenze e assenze del personale;
  • la stipula dei contratti a tempo indeterminato e a termine;
  • provvede alle altre incombenze derivanti dal regolamento degli uffici e dei servizi in tema di personale, se e in quanto non di competenza dei relativi responsabili di Area;
  • cura i procedimenti disciplinari e di conciliazione e arbitrato per il personale a tempo indeterminato e determinato, nonché le altre competenze assegnate in merito dai Regolamenti comunali e dai CCNL;
  • con riferimento al D.Lgs. n. 81/2008, l’ufficio personale provvede solo alla tenuta e alla conservazione agli atti del documento DVR e agli adempimenti esclusivamente riferiti alle visite mediche periodiche e all’organizzazione dei corsi di aggiornamento relativi alla formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, squadra antincendio e pronto soccorso.

UFFICIO STIPENDI, ELABORAZIONE TELEMATICA UNIEMES, CONTO ANNUALE

L'Ufficio cura tutta l'attività tecnica ed amministrativa relativa al trattamento economico del personale, compresa la raccolta delle norme in materia e il loro costante aggiornamento, con la collaborazione del servizio finanziario.

Sono funzioni di sua competenza, oltre alle elaborazioni telematiche (Conto Annuale e varie), anche:

  • la cura degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi, provvedendo alla gestione del calcolo e delle variazioni di stipendio in raccordo con la Ragioneria;
  • effettua le ritenute volontarie e obbligatorie;
  • predispone e redige il conto annuale e la relativa relazione;
  • predispone e redige il Mod.770 relativamente ai dati contabili del personale dipendente;
  • predispone e redige la certificazione CU (dipendenti, assimilati e amministratori);
  • cura i rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali;
  • cura le elaborazioni statistiche;
  • cura l'applicazione dei contratti per la parte economica;
  • cura la gestione del Fondo di efficienza dei servizi con istruttoria degli atti consequenziali (salario accessorio), con la collaborazione del Responsabile del Servizio Finanziario;
  • cura il rilascio delle certificazioni di emolumenti percepiti, delle gestioni previdenziali ed assicurative (elenchi CPDEL, INADEL, INAIL);
  • predispone e redige le DMA delle posizioni previdenziali dei dipendenti (EX Ruoli Ministero);
  • provvede a rendiconti vari;
  • cura la predisposizione delle proposte di deliberazione del servizio;
  • provvede all'espletamento delle procedure inerenti alle cessazioni dal servizio dei dipendenti comunali;
  • collaborazione con terzi esterni in merito all’istruttoria delle pratiche di pensione, riscatti, ricongiunzione servizi e altre pratiche previdenziali.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Simonetta Archinto (Municipio)

Piazza Cavour, 26, 20069 Vaprio d'Adda MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Apertura al pubblico:

  • Lunedì: su appuntamento
  • Martedì: CHIUSO
  • Mercoledì: su appuntamento
  • Giovedì: su appuntamento
  • Venerdì: su appuntamento
  • Sabato: CHIUSO

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot