Ufficio Gare, Affari Legali, Assicurazioni, Sinistri, Archivio

Si occupa di contratti e convenzioni, gare ed appalti, affari legali, assicurazioni e gestione sinistri, gestione archivio

Municipium

Competenze

CONTRATTI/CONVENZIONI E GARE/APPALTI

Coordina l’attività di programmazione delle acquisizioni di beni e servizi. Inoltre, anche mediante l'uso di strumentazione automatizzata, ove non siano utilizzate centrali di committenza esterne:

  • cura l’attività di pre-informazione inerente alle gare di acquisizione di lavori, forniture e servizi, anche in collaborazione con gli altri uffici comunali;
  • provvede agli adempimenti inerenti alle procedure di selezione del contraente ai sensi della normativa sui contratti di lavori pubblici servizi e forniture riferimento anche all'utilizzo delle piattaforme di e-procurement quali CONSIP, MEPA e SINTEL, dal momento della determinazione a contrattare fino alla proposta di aggiudicazione, compresa la gestione delle pubblicazioni/inviti, l’assistenza alle gare d’appalto e la predisposizione dei verbali delle operazioni di gara;
  • predispone il verbale di aggiudicazione, curandone la pubblicazione all'Albo Pretorio nonché assolvendo tutti gli adempimenti consequenziali previsti dalla legge;
  • provvede alla trasmissione ai messi notificatori, al B.U.R.L., alla G.U.R.I. e, se del caso, alla G.U.C.E, degli avvisi ed esiti di gara, oltre alla pubblicità sui giornali, ove previsto;
  • effettua, nei confronti dell'ufficio competente, le richieste degli allegati originali (preventivi, relazioni, planimetrie, tavole, etc.), necessari per la stipula del contratto;
  • provvede alla stipulazione e conservazione dei contratti originali e delle convenzioni inerenti il Comune e dei contratti aggiuntivi, con espletamento di tutte le formalità connesse e conseguenti;
  • provvede alla stipula dei disciplinari d'incarico, atti di cottimo, ecc;
  • cura la tenuta del repertorio dei contratti stipulati in forma pubblica amministrativa e la trasmissione dello stesso idimazione periodica;
  • cura la tenuta del repertorio dei contratti e la conservazione dei vari contratti in originale;
  • cura la restituzione dei documenti alle imprese non aggiudicatarie, lo svincolo delle cauzioni nonché la regolarizzazione del bollo per la documentazione non regolare;
  • cura le procedure antimafia, le operazioni fiscali connesse con l'attività contrattuale, nonché le assicurazioni in generale;
  • predispone atti deliberativi e convenzioni;
  • cura la tenuta di tutte le convenzioni del Comune;
  • provvede al conteggio ed alla liquidazione dei diritti di segreteria, spese contrattuali, nonché bolli, con relativa emissione delle distinte di liquidazione per le ditte appaltatrici;
  • provvede alla comunicazione al Ministero delle Finanze dei dati delle scritture private non registrate;
  • verifica la documentazione acquisita in fase di gara e quella prodotta successivamente per secondo la tipologia del servizio, fornitura o lavoro;
  • provvede alla gestione delle istanze di iscrizione all’albo fornitori e alla formazione e tenuta dell'albo ove attivato;
  • provvede all'accertamento presso i vari enti (INPS - INAIL - CASSA EDILE) della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari;
  • gestisce le gare e gli appalti, acquisti Mepa, Consip e S (iva esclusa), predisponendo il verbale di aggiudicazione, curandone la pubblicazione all'Albo Pretorio nonché assolvendo tutti gli adempimenti consequenziali previsti dalla legge, verificando la documentazione acquisita in fase di gara e quella prodotta successivamente per integrazione diversificata secondo la tipologia del servizio, fornitura o lavoro, nonché all'accertamento presso i vari enti (INPS - INAIL - CASSA EDILE) della regolarità contributiva delle ditte aggiudicatarie;

AFFARI LEGALI, ASSICURAZIONI E GESTIONE SINISTRI

  • gestione degli affari legali dell'ente, intrattenendo i necessari conseguenti rapporti interni ed esterni, con gestione degli incarichi di consulenza e assistenza legale a supporto degli uffici interessati;
  • gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione ed eventuale liquidazione (Servizio trasversale condiviso tra segreteria/ufficio tecnico/ragioneria);
  • gestione delle assicurazioni (tutte le assicurazioni in generale del Comune).

GESTIONE ARCHIVIO

L'Ufficio provvede:

  • alla tenuta dell'archivio corrente, di deposito
  • alla cura dell'archivio comunale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Simonetta Archinto (Municipio)

Piazza Cavour, 26, 20069 Vaprio d'Adda MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 13:41

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