FAQ
Gli orari di apertura degli uffici e sportelli comunali sono indicati nella sezione Amministrazione -> Uffici
Le pratiche si presentano per via telematica tremite lo Sportello Unico per le Attività Produttive raggiungibile dal menù Servizi -> Imprese e commercio oppure al link al link https://www.vapriodadda.cportal.it/
L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale.
E' necessario compilare il modulo "Richiesta per occupazione suolo pubblico e/o rilascio ordinanza per la temporanea modifica della circolazone stradale" e presentarlo all'Ufficio Protocollo unitamente a n. 2 marche da bollo da € 16 e ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria. Il modulo è scaricabile alla sezione modulistica.
A decorrere dal 01.01.2021 la tassa occupazione spazi e aree pubbliche, l'imposta di pubblicità e i diritti alle pubbliche affissioni sono sostituite dal Canone Unico Patrimoniale. Concessionario per la riscossione del Canone Unico Patrimoniale è San Marco Spa di Lecco:San Marco Spa - Filiale di Brugherio, Via Kennedy n. 28 (presso centro commerciale) - 20861 Brugherio - Telefono 0396775190 - indirizzo e-mal vapriodadda@sanmarcospa.it. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Per info, visita il sito di San Marco Spa. I versamenti relativi al canone unico patrimoniale dovranno essere effettuati direttamente al Comune di Vaprio d'Adda con modello F24. Per qualsiasi richieste di informazioni relative ai pagamenti e agli importi dovuti contattare il concessionario della riscossione San Marco Spa ad uno dei riferimenti sopra riportati.
Il Comune, all'inizio di ogni anno, fornisce ai nuclei familiari e alle utenze non domestiche la dotazione annua dell'EcuoSacco, il sacco codificato e rintracciabile da utilizzare per il conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti. Quando vai a ritirare la tua dotazione annuale di sacchi ricorda di portare con te la tessera sanitaria(CNS/CRS). E’ sufficiente che provveda al ritiro un membro per ogni nucleo famigliare. Per le attività produttive è necessario presentarsi al ritiro esclusivamente con la CEM Card intestata all'attività. La dotazione annuale dei sacchi è stabilita da CEM e tiene già in considerazione casi particolari, che avranno una fornitura integrativa (famiglie con bambini piccoli). In caso di forniture aggiuntive non riconosciute dal sistema informatico, (anziani o disabili con problemi di incontinenza) è sufficiente sottoscrivere un’autocertificazione da presentare presso l’Ufficio Ecologia.
Se ti serviranno sacchi aggiuntivi (ovvero sacchi in più rispetto a quelli gratuiti spettanti al tuo nucleo familiare o alla tua utenza non domestica) potrai acquistarli presso l’Ufficio Ecologia, saldando direttamente il costo tramite POS o tramite bonifico bancario oppure presso la tesoreria comunale: BANCO BPM, Filiale n. 04038 di Vaprio d'Adda - CODICE IBAN: IT27U0503433980000000006372.
Si ricorda che dopo il mese di luglio viene distribuita la dotazione semestrale degli ecuosacco.
Auto:
Coordinate GPS:Lat.: 45.575955 - Long.: 9.53215 - 45° 34' 34'' Nord - 9° 31' 56'' Est
Da Milano:
- Partendo da via Palmanova imboccare la SS 11 fino a Villa Fornaci, proseguire poi su SS 525 fino a Vaprio d'Adda
- Percorrere l’autostrada A4 direzione Venezia e imboccare l’uscita al casello di Trezzo sull'Adda (MI), infine seguire le indicazioni per Vaprio d'Adda
Da Bergamo:
- Partendo dalla SS 42 percorrere la SS 525 fino a Vaprio d’Adda
- Percorrere l’autostrada A4 direzione Milano e imboccare l’uscita al casello di Trezzo sull'Adda (MI), infine seguire le indicazioni per Vaprio d'Adda
Con il trasporto pubblico:
Da Milano:
- Prendere la Metropolitana Linea 2 (verde) fino al capolinea Gessate, poi prendere il bus Z311 NET per Vaprio d'Adda e scendere al capolinea
- Usufruire della linea Autostradale
Da Bergamo:
- Prendere la linea F Bergamo-Verdello-Treviglio fino a Canonica d'Adda, poi prendere la linea T10 Treviglio-Trezzo in direzione Trezzo e scendere a Vaprio d'Adda
- Usufruire della linea Autostradale
Rivenditori biglietti - Edicole
- Edicola via per Trezzo, 39/b
- Edicola via Perego, 40
L'Amministrazione Comunale, le associazioni del Terzo Settore e l'Istituto Comprensivo A. Diaz invitano la cittadinanza a partecipare a:
VAPRIO PER L'UCRAINA
IBAN dedicato per donazioni
Raccolta di donazioni per l'acquisto di farmaci e presidi medico chirurgici a favore della popolazione colpita dalla guerra, in stretta collaborazione con il canale umanitario di Croce Rossa Italiana
Le donazioni si ricevono sul conto corrente dedicato a "Vaprio per l'Ucraina":
IBAN:
IT92 K 05034 33980 000000006616
Punti di distribuzione borse alimentari / vestiario
Sono stati attivati, a cura della Caritas parrocchiale, due punti di distribuzione borse alimentari o vestiario a favore della popolazione Ucraina in fuga dalla guerra
Di seguito altre indicazioni utili:
► Vademecum per l’accoglienza di profughi Ucraini sul territorio dell’Adda Martesana
Altri contenuti:
Lettera aperta di vicinanza ai cittadini ucraini
All’atto della richiesta di emissione della Carta d'Identità Elettronica il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi dopo la morte. Tale dichiarazione, rilasciata al Comune, viene registrata presso il Sistema Informativo Trapianti. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo (è possibile scegliere l'opzione "non mi esprimo in merito alla donazione di organi e tessuti").
Numero emergenza
(notte, sabato, domenica, festivi)
3347472057
Indirizzo e-mail per segnalazioni
luce@atesenergia.it
Uffici Ates per segnalazioni in orario d'ufficio
02/90980388
info@atesenergia.it
L'ambrosia artemisiifolia è una pianta altamente allergizzante: in molti paesi europei è diventata una delle maggiori cause di pollinosi tardo estiva. In soggetti predisposti, la grande quantità di polline prodotto da questa specie, può causare oculo-riniti e gravi crisi asmatiche.
Sul sito www.ats-milano.it (ricerca: “pollini e spore”) sono disponibili informazioni ed approfondimenti sull’argomento, tra i quali il “calendario pollinico di Milano e Provincia” e il “bollettino dei pollini” aggiornato settimanalmente, con i dati delle stazioni di monitoraggio, nonché l’opuscolo con i consigli per i soggetti allergici.
Cittadini, imprese e amministratori di condominio sono tenuti alla vigilanza e al taglio nelle aree di propria competenza.
Documenti:
Regione Lombardia, insieme ad altre Regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria su nostro territorio.
I contenuti della campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute", che mira a sensibilizzare la popolazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, sono pubblicati sul sito www.lifeprepair.eu.