Venditori porta a porta: cose utili da sapere

Comune di Vaprio d’Adda


QUANDO UN VENDITORE SUONA ALLA NOSTRA PORTA E’ UTILE SAPERE CHE:

  1. Ogni impresa che recluta personale da destinarsi all’attività di venditore porta a porta deve prima aver comunicato l'elenco dei nominativi di questo personale all'Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale e risponde agli effetti civili dell'attività dei medesimi.
  2. L'impresa di cui sopra è tenuta inoltre a rilasciare un tesserino di riconoscimento alle persone incaricate alle vendite porta a porta. Questo tesserino deve essere numerato e aggiornato annualmente, deve contenere le generalità e la fotografia dell'incaricato, l'indicazione a stampa della sede e dei prodotti oggetto dell'attività dell'impresa, nonché del nome del responsabile dell'impresa stessa, e la firma di quest'ultimo e deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita.
  3. Le disposizioni concernenti gli incaricati si applicano anche nel caso di operazioni di vendita a domicilio del consumatore effettuate dal commerciante sulle aree pubbliche in forma itinerante.
  4. Il tesserino di riconoscimento è obbligatorio anche per l'imprenditore che effettua personalmente le operazioni disciplinate dal presente articolo.

Attenzione quindi! Quando qualcuno si presenta alla nostra porta  e cerca di venderci i propri prodotti deve essere munito di un tesserino di riconoscimento ben visibile e riportante le caratteristiche sopra indicate. Spesso le imprese inviano copia dei nominativi anche in Comune ed ai Carabinieri e pertanto, a fronte di dubbi, chiamate pure gli Uffici del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Vaprio d’Adda/Pozzo d’Adda (029094428) od i Carabinieri di Vaprio d’Adda (0290966018) per eventuali conferme.
Si precisa inoltre che non vi sono attualmente incaricati del Comune inviati a proporre prodotti o servizi e pertanto si diffidi di chi potrebbe far palesare una sorta di collaborazione col Comune. Se il Comune incaricherà mai in un futuro prossimo del personale per attività statistiche, o altro, provvederà a pubblicizzare adeguatamente la cosa.  Anche in questo caso non esitate a chiamare i numeri sopra riportati.

IL COMANDANTE
Commissario di P.L.
Stefano Rossi


Leggi anche:

- Lettere-truffa su presunto "Bando Case Comunali"


CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA LOCALE
di VAPRIO D'ADDA, POZZO D'ADDA, TREZZANO ROSA
P.zza Cavour 26 - 20069 Vaprio d'Adda (MI)
tel. 02/9094428 - fax 02/90989520
   polizialocale@comune.vapriodadda.mi.it
   polizialocale.vapriodadda@legalmail.it
   
vai agli orari