TARI Tassa Rifiuti 2020 - saldo

Il prossimo 16 dicembre scadrà il termine per il pagamento del saldo TARI - Tassa Rifiuti anno 2020.

Per maggiori informazioni clicca qui


Precisazioni in merito all'aumento della tassa.

L’aumento della tassa rifiuti che i contribuenti stanno notando con l’arrivo della seconda rata in scadenza al 16 dicembre è dovuto alla nuova modalità di calcolo imposta a tutti i Comuni italiani dall’Arera, l’Autorità nazionale di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. 

Il provvedimento è entrato in vigore nel mese di ottobre dello scorso anno e produce i suoi effetti proprio dal 2020. 

Di conseguenza, il Comune di Vaprio d’Adda, nel definire il piano economico con CEM Ambiente per l’anno corrente, ha dovuto rimodulare i propri conteggi prevedendo un costo di 32 mila euro in più – e passando così da 898 a 930 mila euro – per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. 

Si evidenzia che per legge il costo del servizio deve essere finanziato per il 100% dalla relativa tassa. 

Si informa inoltre che, rispetto all’anno precedente, solo per quest’anno la seconda rata a saldo è differente dalla prima, dal momento che l’una è stata conteggiata con le tariffe 2019, mentre quella ricevuta in questi giorni, contiene il ricalcolo dell’importo con le nuove tariffe 2020 per il saldo così come deliberate in Consiglio Comunale a Settembre.

L’Amministrazione Comunale invita i contribuenti ad avvalersi, laddove ne avessero la possibilità, della modalità del pagamento on-line con l’home banking al fine di evitare file o assembramenti negli uffici postali o in banca.