Lavori di realizzazione nuova scuola media

Con nota del 17.11.2022 INAIL ha comunicato che il contratto d’appalto relativo ai lavori della nuova scuola è stato sciolto: la Ditta appaltatrice ha rifiutato di riprendere le attività nonostante l’obbligo di farlo entro il 28.10.2022.


Come si è arrivati a questo punto? 

Diversi errori progettuali approvati dall’ Amministrazione Beretta hanno reso necessario sospendere i lavori di esecuzione. A seguito di questo INAIL ha dovuto:

  • riprogettare parte delle strutture dell’edificio;
  • approvare le perizie di varianti;
  • procedere alla sottoscrizione delle stesse con l’appaltatore;
  • sottoporre al Collegio Consultivo Tecnico (organo di controllo per la risoluzione di tutte le controversie) la verifica della variante del progetto.

Da quest’ultimo organismo in data 17.10.2022 è stato emesso il verbale che attesta l’assenza di impedimenti alla sottoscrizione della perizia di variante. Nonostante ciò, l’appaltatore non si è presentato il giorno indicato per la ripresa dei lavori.

E adesso?

INAIL è l’unico titolare dell’appalto e del procedimento. Il Comune di Vaprio d’Adda non è titolare di nessun provvedimento inerente la costruzione della nuova scuola media in quanto nel 2018 l’Amministrazione Beretta ha venduto l’area su cui giace il cantiere ora fermo e tutto il Progetto.

L’Amministrazione Fumagalli ad oggi ha solo un contratto preliminare di locazione dell’ipotetico edificio scolastico.

Quindi, in data 20.01.2023 il Comune di Vaprio d’Adda ha provveduto a dare un incarico legale per attività di assistenza e rappresentanza per questo complicato procedimento che appare ogni mese sempre più intricato.

INAIL dovrà sviluppare le fasi successive seguendo le indicazioni della normativa dei lavori pubblici. Il Comune potrà solo attendere informazioni a riguardo.

L’Amministrazione continuerà però ad attivarsi per individuare soluzioni alternative anche nell’ottica di sostenibilità dell’edificio per le casse del Comune che evitino di lasciare un’opera incompiuta in pieno centro cittadino.

► scarica la comunicazione in formato .pdf