La Rivetta: a che punto siamo

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della ‘Rivetta’, passeggiata storica che da Vaprio scende sulla statale che costeggia Adda e naviglio Martesana. L’intervento di stabilizzazione della sponda franata, che si è portata via una buona parte della passeggiata, ha lo scopo di prevenire altri crolli, mettendo in sicurezza la zona. 

I lavori, iniziati il 24 settembre, dovrebbero terminare entro il 21 ottobre prossimo, per il grado di difficoltà dell’intervento, l’incarico è stato necessariamente affidato a un consorzio specializzato. 

Il danno subito dalla Rivetta si è rivelato più importante di quanto inizialmente si pensava. 

A confermarlo l’indagine effettuata da uno studio specializzato in verifiche geologiche e geotecniche, che ha valutato i livelli di instabilità e le condizioni della sponda, elementi necessari a definire gli interventi sia di messa in sicurezza che di ripristino definitivo. L’indagine è stata consegnata al Comune ai primi di luglio 2024 che ha provveduto a girare il documento a uno studio di ingegneria civile incaricato di redigere il progetto di fattibilità tecnica, economica ed esecutiva dei lavori di messa in sicurezza e ripristino completo.  

È stato necessario anche informare dell’accaduto e attivare contatti con gli enti interessati alla questione, ovvero Parco Adda Nord e Consorzio Est Ticino Villoresi, per concertare soluzioni e modalità di intervento, ed è stata chiesta la sospensione della navigazione sul naviglio Martesana. Inoltre, è stata avviata la richiesta agli uffici interessati della Regione Lombardia per il riconoscimento dell’evento calamitoso.

Il recupero completo della storica ‘Rivetta’ richiederà un intervento impegnativo in termini di tempo e risorse economiche, i tempi di attuazione non saranno immediati.

Per chi fosse interessato ecco i documenti dell’iter burocratico, disponibili sul sito del Comune, area ‘documenti, pubblicazioni e modulistica’, sezione ‘atti amministrativi’: 

• Variazione di bilancio per far fronte all’emergenza: deliberazione Giunta comunale n. 52 del 05/06/2024;

• incarico studio specializzato geognostica: determinazione n. 346 del 14/06/2024

• conferimento incarico per progetto di fattibilità (etc.): determinazione n. 411 del 23/07/2024; 

• incarico per messa in sicurezza e stabilizzazione: determinazione n. 478 del 09/09/2024.

Assessorato ai Lavori Pubblici
Assessore: Mirella Pozzi