Gruppo per il Decoro Urbano
[23.10.2023] Si è costituito il gruppo di volontari per il decoro urbano, che già dalla prossima settimana inizierà l'attività di pulizia dei parchi e di altre zone critiche del nostro paese.
Il gruppo è costituito, attualmente, da 6 persone volontarie, oltre al Vicesindaco che coordinerà le attività. Visto l'esiguo numero di componenti, il gruppo farà il possibile per mantenere il decoro del territorio in base alle proprie forze.
Si invita chi volesse aggiungersi a questo iniziale gruppo a mettersi in contatto con l'Ufficio Ecologia (029094004+4+1, ecologia@comune.vapriodadda.mi.it). Sappiamo che alcuni cittadini, per proprio conto, eseguono già la raccolta rifiuti in alcune zone del nostro comune: sono pertanto invitati a contattarci e ad unirsi al gruppo se lo desiderano.
Questa iniziativa è collegata con il progetto PLOGGING, lo sport che aiuta il corpo e l'ambiente! CEM Ambiente, per mezzo del Comune, fornisce i materiali per la raccolta: pettorine, guanti, sacchetti.
Cos'è il Plogging
“Plogging” è un neologismo coniato in Svezia, che coniuga due termini: jogging e plocka upp (raccogliere in svedese), si tratta di un’attività ludica sportiva che ha unito sport e tutela dell'ambiente.
L'obiettivo è semplice: mentre si corre o si cammina si raccolgono i rifiuti presenti nel percorso.
Per farlo basta veramente poco, serve buona volontà, rispetto per l'ambiente e voglia di muoversi facendo attività fisica.
CEM Ambiente ha ripreso il progetto Plogging che combina l'esercizio fisico con la pulizia di strade e parchi mettendo a disposizione dei cittadini interessati una pettorina con il logo del Plogger, dei guanti ed i sacchetti per la raccolta dei rifiuti che fanno parte del kit.
I sacchetti con il logo #plogging di CEM Ambiente, una volta pieni, potranno essere esposti dai cittadini durante la giornata di raccolta settimanale del secco, come da calendario.
I cittadini che intendono aderire, sia in forma collettiva sia come singoli, possono contattare l’ufficio Ecologia che provvederà a fornire il kit di Cem Ambiente a chi ne fa richiesta.