Descrizione
Turismo
C'è un nuovo modo di pensare al viaggio che abbraccia sempre di più un turismo di prossimità, di necessità, che svela il desiderio di non allontanarsi troppo da casa, di ricercare mete insolite vicine, magari non affollate, o di guardare con occhi diversi luoghi già noti.
La volontà di riappropriarsi del proprio tempo per fare passeggiate a piedi e in bicicletta, preferibilmente in famiglia o con gli amici, la riscoperta della cultura enogastronomica, con la possibilità di assaporare degustazioni di prodotti tipici e di ricercare i piatti della tradizione.
Nasce da questa riflessione il progetto di creare sul sito comunale una prima guida completa che svelerà il nostro paese.
Anno 2015. Realizzazione del Punto Informativo Turistico e del nuovo materiale informativo
Il 2015 è stato l’anno di EXPO, un anno ricco di appuntamenti, incontri e cambiamenti che hanno coinvolto anche il nostro territorio. È questa la cornice entro la quale sono partiti i progetti locali per la realizzazione di un punto informativo turistico e l’aggiornamento e il rinnovo del materiale turistico e culturale.
Ad accomunare queste iniziative il nostro logo “Io & Vaprio d’Adda”.
Sono solo quattro parole ma racchiudono l’intento di coinvolgere energie, forze e persone. Vuole indicare un legame di appartenenza con il paese e l’ambiente circostante, un rapporto viscerale capace di instaurarsi sia con il cittadino sia con il turista di passaggio, facendo in modo che ognuno di noi possa avere un rapporto personale con il territorio e le sue bellezze. Ciascuno può declinare “Io & Vaprio d’Adda” come meglio crede: “io & questo territorio” “io & queste acque” “io & questa storia” “io & queste persone”… le combinazioni sono infinite, come infinite sono le risorse che il nostro paese è in grado di darci e che meritano di essere valorizzate, per noi, per il turista e per il futuro.
Qui sono presentate le quattro brochures e la mappa turistica. Ogni brochure spiega in modo chiaro e semplice un aspetto di Vaprio: dall’ambiente naturalistico alla sua storia, dalle sue bellezze artistiche alle curiosità legate alla tradizione. La mappa, invece, è un invito a scoprire il paese rivolto tanto ai vapriesi, che abituati a vivere in questo luogo spesso dimenticano la sua importanza, quanto al turista, che magari per la prima volta si trova a passare per Vaprio e ne rimane affascinato. Il materiale è anche disponibile gratuitamente in biblioteca e presso il Punto Informativo Turistico.
“Io & Vaprio d’Adda” è un modo di vedere, sperimentare, vivere e conoscere un luogo che appartiene a tutti noi e che merita la nostra cura e attenzione a tutti i livelli e in ogni ambito. Auspichiamo che queste pubblicazioni - unitamente all’attività del punto informativo turistico - possano essere solo i primi passi verso una valorizzazione totale di Vaprio d’Adda.
- Cartolina Io & Vaprio d'Adda
- Pieghevole Informativo "Francesco Melzi e Leonardo da Vinci"
- Mappa & Percorsi
- Arte & Cultura
- Spunti & Curiosità
- Storia & Tradizioni
- Territorio & Ambiente
1519-2019: Noi & Leonardo - 500 anni insieme
Nel 2019, anno delle Celebrazioni Leonardiane, la Biblioteca Comunale, insieme a La Pro Loco Vaprio e all'Associazione Culturale Leonardo, si è fatta promotrice degli aspetti storici, ambientali e culturali del Comune di Vaprio d'Adda, luogo in cui soggiornò Leonardo da Vinci.
L'Amministrazione Comunale ha aderito al Comitato Territoriale “Milano e l'eredità di Leonardo 1519-2019”, con l'intento di definire programmi di valorizzazione e di promozione per la ricorrenza del V Centenario della morte di Leonardo da Vinci.
Lo slogan 1519-2019: NOI & LEONARDO - 500 anni insieme intende rafforzare il senso di identità e di appartenenza al territorio nei cittadini e nei turisti che visitano il nostro paese e ben riassume l'amore della comunità vapriese per il Genio.
Il logo ideato riprende il ritratto di Leonardo per antonomasia, quello che tutti conosciamo e riconosciamo, tradotto però con segni semplici: le onde richiamano infatti il motivo della barba del ritratto ma si sviluppano anche altrove, diventando le onde dell’Adda che disegnano il volto del grande naturalista, artista e scienziato. Dopotutto è proprio questo fiume ad aver ispirato molti dei suoi disegni paesaggistici e dei suoi studi sul moto delle acque, giunti sino a noi.
Presso la Biblioteca Comunale puoi ritirare il pieghevole informativo “Francesco Melzi e Leonardo da Vinci. Un legame con il nostro territorio”, tradotto anche in lingua inglese, rivolto a cittadini e turisti e ricco di aneddoti e citazioni che ripercorrono le vicende legate al soggiorno di Leonardo da Vinci a Vaprio d'Adda.
La biblioteca ha anche realizzato un Corner Point librario presso il Punto Informativo Turistico, collocato all'interno della Casa del Custode delle Acque, dove puoi trovare ulteriori spunti di lettura e approfondimenti.
Nel 2019 l'Amministrazione Comunale ha aderito al Comitato Territoriale "Milano e l'eredità di Leonardo 1519-2019", con l'intento di definire programmi di valorizzazioni e di promozione per la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Si pubblicano la "cartella stampa" e la "rassegna stampa sulla conferenza stampa del 23 aprile 2019 presso la Casa del Custode delle Acque.
“L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene.
Così il tempo presente”.
23 aprile 2019. Conferenza presso la Casa del Custode delle Acque
Nel 2019 l'Amministrazione Comunale ha aderito al Comitato Territoriale "Milano e l'eredità di Leonardo 1519-2019", con l'intento di definire programmi di valorizzazioni e di promozione per la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Si pubblicano la "cartella stampa" e la "rassegna stampa" relative alla conferenza stampa del 23 aprile 2019 presso la Casa del Custode delle Acque.
- Comunicato Stampa
- Essere Leonardo da Vinci - scheda film
- Il film
- La mostra
- Lo spettacolo teatrale
- Locandina Essere Leonardo da Vinci 27/04 e 10/05/2019
2018. La biblioteca si rispecchia nella storia
Il titolo è quello del progetto che ha partecipato all'Avviso Unico Cultura 2018 di Regione Lombardia, nell'ambito valorizzazione di biblioteche e archivi storici di ente locale o di interesse locale, ottenendo parziale finanziamento.
La cultura del territorio tra storia e memoria
Lo slogan fa riferimento alla motivazione intrinseca al progetto, ossia la volontà di promuovere azioni di conoscenza e ricerca storica, legate anche alla presenza di Leonardo da Vinci a Vaprio d'Adda, tra il 1506 e il 1513, durante il suo secondo periodo milanese. L'intento è di stimolare una rinnovata conoscenza della storia locale, nonchè un rafforzato senso di identità e di appartenenza al territorio nei cittadini e nei turisti che visitano il nostro paese, anche ricordando la figura del grande artista.
La Casa del Custode delle Acque, edificio di cultura dalla particolare posizione tra i due corsi d'acqua che attraversano Vaprio, il fiume Adda e il naviglio Martesana, a pochi passi da Villa Melzi, luogo in cui soggiornò Leonardo da Vinci, ospita il Punto Informativo Turistico e la galleria interattiva “Leonardo in Adda”, ed è stata scelta come location per ospitare il Corner Point Librario che rende fruibili per la lettura testi di storia locale e libri legati alle curiosità e bellezze del nostro territorio, sia per adulti che per ragazzi, oltre ad offrire materiale informativo turistico. Si tratta di uno scaffale aperto che gravita fuori dai locali della biblioteca per incontrare le persone e veicolare curiosità, aneddoti, itinerari, folklore e tradizioni locali.
Per meglio promuovere la conoscenza storica del nostro territorio è stata prevista una serie di iniziative che completa l'offerta culturale dedicata alla figura di Leonardo da Vinci per l'anno 2018, quale anteprima delle celebrazioni leonardiane del 2019 in occasione del V centenario della sua morte.
Il calendario si è aperto con una conferenza a due voci tenuta dal Professor Carlo Vecce, Ordinario di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale dedicata ai lasciti di Leonardo, intitolata: “La biblioteca perduta: I libri di Leonardo” e affiancato dal professor Gian Vico Melzi d'Eril, attuale proprietario della Villa Melzi.
Successivamente sono stati coinvolti i bambini, primo target individuato per la futura trasmissione della memoria storica locale.
E' stato offerto uno spettacolo teatrale sul tema dell'acqua, che ha rappresentato uno dei focus del progetto, proprio per la presenza importante di questo elemento nel contesto vapriese; sono stati proposti due laboratori interattivi dal titolo “Le officine di Leonardo”, figura intorno alla quale stanno lavorando Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Il calendario si è concluso con una visita guidata alla mostra Leonardo da Vinci Parade, allestita all'interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, mostra che presenta Leonardo da Vinci come simbolo dell’unità della conoscenza e della stretta relazione tra arte, scienza e tecnologia, inserita nel Palinsesto “Milano e l'eredità di Leonardo 1519-2019” presentato dal Comune di Milano per la celebrazione dei 500 anni dalla morte del grande Maestro.
Da ultimo, per comunicare a tutti la storia e le vicende che si sono svolte nel territorio di Vaprio d'Adda durante il secondo periodo milanese, quando Leonardo da Vinci soggiornò in Villa Melzi, è stato prodotto un pieghevole informativo, tradotto anche in lingua inglese, rivolto a cittadini e turisti e ricco di aneddoti, citazioni e immagini inedite, quanto meno nel materiale di recente produzione.
Per rimanere connessa con l'utenza, la biblioteca comunale sta potenziando il servizio di newsletter informativa, relativamente agli eventi culturali che organizza e che in particolare promuoverà nell'anno delle celebrazioni Leonardiane, il 2019, anche attraverso una card che permette di raccogliere nuovi indirizzi email finalizzati all'arricchimento della mailing list eventi, gestita dal personale incaricato.
La biblioteca comunale si fa promotrice degli aspetti storici, ambientali e culturali del Comune di Vaprio d'Adda, luogo in cui soggiornò Leonardo da Vinci.
Visita il Corner Point librario presso il Punto Informativo Turistico all'interno della Casa del Custode delle Acque, per conoscere la storia di Leonardo da Vinci e il nostro territorio e ritira la tua cartolina omaggio!
Biblioteca Comunale
Via Marconi, 73
telefono: 0290966946
e-mail: biblioteca.vapriodadda@cubinrete.it
sito: https://www.cubinrete.it/vaprio-d-adda
La Pro Loco Vaprio APS
Via Alzaia Sud, 3
e-mail: info@prolocovaprio.it
sito: https://www.prolocovaprio.it/wp/
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 11:41