Ufficio Urbanistica – edilizia privata

Avvia e gestisce l'intero procedimento tecnico/amministrativo delle pratiche edilizie

Municipium

Competenze

 

  • elaborazione e monitoraggio degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica generali (PGT) e di settore (es.: Piano Zonizzazione Acustica, Reticolo Idrico Minore, Piani Urbano del Traffico, ecc.) e loro varianti;
  • formazione, valutazione e gestione tecnica e amministrativa dei piani attuativi;
  • sviluppo e gestione del Sistema informativo territoriale;
  • istruttoria e rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica;
  • fornisce il supporto tecnico agli utenti per informazioni e delucidazioni relative agli interventi urbanistico/edilizi;
  • collabora con il SUAP, quale attività endoprocedimentale;
  • provvede allo svolgimento di tutta la fase istruttoria, sia sul piano tecnico che su quello amministrativo, per il rilascio di permessi di costruire e titoli edilizi, nonché all’accertamento relativo al contributo di costruzione afferente;
  • cura l per il rilascio dei titoli attinenti alla realizzazione di opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo da parte di privati e gestione dei relativi endoprocedimenti;
  • cura l’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione amministrativa dei mezzi pubblicitari;
  • cura l’istruttoria e il rilascio dell’autorizzazione amministrativa dei passi carrai;
  • cura l’istruttoria di Segnalazione Certificata di Agibilità;
  • effettua attività di vigilanza territoriale e attività sanzionatoria delle violazioni urbanistico edilizie, in coordinamento con la Polizia Locale, predisposizione di ordinanze di demolizione di opere abusive e di ogni altro provvedimento sanzionatorio di carattere amministrativo;
  • deposito denunce cemento armato e rilascio certificazioni ai sensi della normativa regionale vigente;
  • adempimenti derivanti dall’applicazione del D.P.R. 380/2001 (deposito dichiarazione conformità impianti, comunicazione abusi mensili in collaborazione con la Polizia Locale da trasmettere al Segretario comunale, ecc.);
  • organizzazione e gestione delle procedure tecniche e amministrative in tema di tutela del paesaggio di cui al D.Lgs. 42/2004 s.m.i. (rilascio Autorizzazioni Paesaggistiche);
  • gestione e rinnovo Commissione del Paesaggio con delega regionale;
  • vigilanza territoriale e attività sanzionatoria delle violazioni in tema paesaggistico (D.Lgs. 42/2004 s.m.i.);
  • verifica requisiti in pratiche contributi barriere architettoniche per conto del settore servizi sociali;
  • procedura per calcolo prezzo massimo di cessione dell’edilizia convenzionata e verifica requisiti soggettivi;
  • procedura per calcolo contributo per affrancazione vincoli edilizia convenzionata;
  • istruttoria e rilascio di attestazioni idoneità alloggiativa;
  • trasmissioni adempimenti Anagrafe Tributaria;
  • adempimenti e trasmissioni ISTAT;
  • deposito frazionamenti catastali;
  • attività di gestione della convenzione associata per i servizi catastali.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Simonetta Archinto (Municipio)

Piazza Cavour, 26, 20069 Vaprio d'Adda MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Apertura al pubblico:

  • Lunedì: 9.00 - 12.00
  • Martedì: CHIUSO
  • Mercoledì: 9.00 - 12.00
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
  • Venerdì: 9.00 - 12.00
  • Sabato: CHIUSO

Idoneità alloggiative solo il lunedì.

Cittadini ad accesso libero.

Tecnici su appuntamento (tel. 029094004+4+2, mail: edilizia@comune.vapriodadda.mi.it)

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot