Ufficio Servizi Sociali - Uffici amministrativi

Si occupa di servizi che ricomprendono le attività legate all'assistenza ed ai servizi sociali

Municipium

Competenze

Le attività dell'ufficio si articolano in:

  • promozione, programmazione, gestione e controllo. L'ufficio cura le attività di studio, ricerca e valutazione, nonché trattamento di situazioni di bisogno socioassistenziale e materiale;
  • tratta interventi nel campo socioeducativo e di attività promozionali che incidono direttamente nei rapporti amministrazione-cittadino-utente con le autorità scolastiche, con altri enti ed associazioni del volontariato sociale;
  • In particolare, per le attività inerenti , provvede ai diversi servizi sociali per anziani, soggetti diversamente abili, madri separate, famiglie di minori in situazioni di disagio, evasioni scolastiche, rapporti con il Tribunale dei minori e comunque interventi per attivare una politica incisiva per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini;
  • gestione dei piani di intervento socioassistenziale.
  • tiene i rapporti e svolge le attività di collaborazione con l'ufficio di piano;
  • cura il servizio di assistenza agli anziani ed agli inabili (contributi, sussidi, ricoveri in istituti ed in comunità alloggio, ecc.);
  • espleta attività di assistenza ai minori ed ai soggetti diversamente abili, di prevenzione e di devianza;
  • cura e gestisce l'assistenza domiciliare:
  • provvede all'esame delle istanze pervenute, alla valutazione sociale dell'intervento opportuno per l'arginamento e/o la risoluzione del disagio sociale, si raccorda con le strutture pubbliche e private che operano nell'ambito dei minori;
  • provvede alla definizione degli atti amministrativi di competenza e vigila sui servizi erogati;
  • cura lo schedario riferito a detta utenza ed all'aggiornamento legislativo in materia;
  • cura e fornisce notizie sull'esistenza, sulla natura e sulle procedure per accedere alle varie risorse esistenti per le fasce deboli di cittadini;
  • fornisce aiuto personale agli utenti, diretto a facilitare le procedure per accedere a vari servizi;
  • smista e/o segnala le richieste di prestazioni ai servizi degli enti competenti;
  • collabora con i servizi territoriali esistenti per fornire supporti ed informazioni di assistenza;
  • svolge tutte le funzioni inerenti l'erogazione dei servizi in favore dei cittadini anziani, nel pieno rispetto della dignità e del diritto all'autonomia delle persone anziane;
  • promuove l'integrazione sociale, riconosce e valorizza i processi di socializzazione e di crescita culturale;
  • segue e collabora per le attività che si svolgono presso il centro diurno anziani mirano a fornire risposta alla molteplicità dei bisogni delle persone anziane e vengono realizzate attraverso il soddisfacimento di bisogni quali:
    • bisogno di socializzazione e di partecipazione;
    • bisogni affettivi e di essere accettati;
    • bisogno di mantenere la salute e l'efficienza psico-fisica.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Simonetta Archinto (Municipio)

Piazza Cavour, 26, 20069 Vaprio d'Adda MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Apertura al pubblico dal 20 gennaio 2025:

  • Lunedì: 9.00 - 12.00 su appuntamento
  • Martedì: CHIUSO
  • Mercoledì: 9.00 - 12.00 su appuntamento
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00 su appuntamento
  • Venerdì: 9.00 - 12.00 su appuntamento
  • Sabato: CHIUSO

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 17:45

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