Siete in: S.U.A.P.

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

MODELLO UNICO REGIONALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale)

Dal 13 giugno 2013 è in vigore il DPR 13 marzo 2013 n. 59 (Regolamento recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale).

Il Regolamento introduce l’Autorizzazione Unica Ambientale, con una durata pari a 15 anni, in sostituzione di 7 titoli abilitativi (autorizzazione agli scarichi, acque di vegetazione e sanse umide, emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, emissioni in atmosfera in deroga, impatto acustico, utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura e operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi).

Regione Lombardia, in attuazione a quanto previsto dalla DGR 1840 del 16/05/2014, ha provveduto a definire con DDG n. 5512 del 25/6/2014 il modello unico regionale per la presentazione delle istanze AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), comprensivo dei documenti, delle dichiarazioni e delle attestazioni previste dalle vigenti normative di settore.

La modulistica regionale unificata AUA e le specifiche di interoperabilità per l’interscambio informativo tra gli Enti coinvolti, già utilizzabili attraverso le piattaforme camerali, regionali e provinciali, sono obbligatorie a partire dal 1° novembre 2014.

Gli utenti potranno compilare l'istanza e verranno guidati nell'inserimento degli allegati necessari:

In ottemperanza a quanto previsto dal DPR 160/2010, i soggetti gestori sono tenuti all’inoltro delle istanze utilizzando esclusivamente la suddetta modalità, con l’esclusione di utilizzo della posta elettronica certificata per l’invio: non possono essere presentate istanze di AUA in via cartacea, né pec to pec, né mediante modulistica differente da quella regionale unificata.

E’ possibile reperire le informazione necessarie sui siti:

http://www.provincia.milano.it/ambiente/obiettivo/aua/index.html
http://www.reti.regione.lombardia.it
http://www.reti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/1022/750/FAQ,9.pdf


L'Ufficio Tecnico Comunale


torna alla pagina del S.U.A.P.