Censimento ISTAT 2019

Come scoprire se fai parte del campione 2019?

Sei coinvolto nel Censimento 2019 in questi due casi:

istat

1) Se hai ricevuto una lettera da parte di Istat significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune.
 In questo caso devi compilare il questionario online. Trovi l’indirizzo del sito e le credenziali da usare sulla lettera che hai ricevuto da istat.
Quanto tempo hai?
Puoi compilare il questionario dal 7 ottobre al 7 novembre 2019.
Se entro il 7 novembre non avrai compilato il questionario, o l’avrai fatto solo in modo parziale, ti contatteremo per completarlo.

Hai bisogno di aiuto?
Se non puoi o non riesci a compilare il questionario online da solo, Il Centro Comunale di Rilevazione è a tua disposizione per darti informazioni e supporto.
Per avere un aiuto a compilare il questionario puoi chiedere assistenza al telefono o un appuntamento al numero 029094004 int. 2 oppure int. 7+1, Dott. Luigi Poggioli, dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00.

Anche l’Istat dà informazioni e supporto per compilare il questionario: basta chiamare il numero verde 800 188 802, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (dal primo ottobre al 20 dicembre)

istat

2) Se hai trovato una locandina nel tuo condominio e una lettera di ISTAT nella cassetta della posta di casa tua (senza specificato il tuo nome), significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale, cioè del campione di indirizzi estratti da Istat.
In questo caso devi aspettare la visita del rilevatore del Comune (data e ora sono indicate nella locandina) che verrà a casa tua per intervistare te e tutti i componenti del nucleo familiare e compilerà il censimento sul suo tablet.
Il rilevatore deve mostrarti il tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Se non ti trova a casa, ripassa in altri orari e ti lascia comunque un biglietto con il numero per ricontattarlo. Potrà venire di sera o anche nel fine settimana.
Quando: dal 10 ottobre al 13 novembre 2019

Se non hai ricevuto nessuna comunicazione di questo tipo, non sei coinvolto nel censimento di quest’anno.

Ricorda: compilare il questionario del Censimento è obbligatorio per legge e non farlo comporta delle sanzioni (art. 7 e 11 del d.lgs 322/1989). Rispondere al questionario, oltre ad essere un obbligo, è anche importante per raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione italiana e per aggiornare i registri anagrafici.

Per info

- Comune di Vaprio d'Adda, Area Affari Generali: 029094004 int. 7+1, Dott. Luigi Poggioli

- Numero Verde Istat: 800 188 802, attivo dal primo ottobre al 20 dicembre, ore 9 - 21

- Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni