Attività commerciali: chiarimenti Coronavirus

In ottemperanza al DPCM del 3.11.2020 per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, di seguito si indicano le disposizioni riguardanti le attività commerciali, valide dal 06/11/2020 e per almeno 15 giorni successivi

COMMERCIO AL DETTAGLIO (NEGOZI)

  • Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi), sia di vicinato che nelle medie e grandi strutture di vendita. Rimangono aperti: negozi di generi alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie e le altre attività di vendita individuate nell’allegato 23 del DPCM. I centri commerciali dovranno consentire l’accesso a tali attività ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi già previste a livello nazionale.

MERCATI

  • Chiusura dei mercati, eccetto le attività che vendono generi alimentari.

RISTORAZIONE

  • Sospesa ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli.
  • Resta consentita la consegna a domicilio e fino alle 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree rifornimento autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di distanza di almeno 1 mt.
  • All’ingresso di tutti gli esercizi di cui è autorizzata l’apertura dovrà essere obbligatoriamente esposto un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno, sulla base dei protocolli e delle linee guida in vigore.

SERVIZI ALLA PERSONA 

  • Sospese le attività inerenti servizi alla persona. Rimangono aperti i barbieri, parrucchieri, servizi di lavanderia e altre attività indicate nell’allegato 24 del DCPM.

ALTRE ATTIVITA’ 

  • Sospese palestre, piscine, centri benessere e termali.
  • Sospese attività di sale giochi, scommesse, bingo e casinò anche svolte all’interno di locali adibiti ad attività differenti.
  • Sospesi spettacoli e concerti aperti al pubblico, anche all’aperto, e attività in sale da ballo e discoteche.
  • Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

NEGOZI A CASA TUA

Si pubblica l'elenco delle attività vapriesi che effettuano il servizio di consegna a domicilio.
☎️Per qualsiasi richiesta e prenotazione si invita a contattare i relativi numeri di telefono.


Schema sintetico disposizioni  zona rossa  


Misure di contenimento in Lombardia

In apposita pagina del sito Web istituzionale di Regione Lombardia sono pubblicate apposite FAQ, unitamente alle disposizioni statali sopra richiamate (DPCM - Ordinanza Ministero della Salute) ed alla predetta Circolare ministeriale.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure


Info Camera di Commercio

Nel sito istituzionale della nostra Camera è riportato l'elenco dei codici Ateco relativi alle attività con obbligo di sospensione nel territorio regionale, congiuntamente ad una serie di indicazioni inerenti gli eventuali adempimenti a cui le stesse possono essere tenute nei riguardi del Registro delle Imprese.

https://www.milomb.camcom.it/dpcm-3-novembre-2020


 


Per qualunque ulteriore informazione, è possibile contattare l'Ufficio Commercio al n. 029094004 + 4 + 2 oppure mandare una mail a: commercio@comune.vapriodadda.mi.it


 Scarica Municipium, l'app gratuita del Comune, per rimanere sempre informato!