Siete in: Scuole

Referendum per l'autonomia di Regione Lombardia - 22 ottobre 2017

Con Decreto n.683 del 29/05/2017, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni ha fissato la data e il quesito del referendum consultivo sull’autonomia della Regione Lombardia, a cui potranno partecipare tutti i cittadini lombardi con diritto di voto.

Si voterà domenica 22 ottobre 2017 dalle 07.00 alle 23.00.

Per votare NON servirà la tessera elettorale che pertanto NON verrà rilasciata o rinnovata: è sufficiente recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto).
Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale per conoscere il seggio di competenza.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Questo il testo della domanda a cui gli elettori dovranno rispondere SI’ o NO:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

► Istruzioni per il voto
 10 domande sul Referendum per l'Autonomia

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia


Orari aperture straordinarie ufficio elettorale:

  • Venerdì 20 ottobre: ore 9.00 - 18.00
  • Sabato 21 ottobre:  ore 9.00 - 18.00
  • Domenica 22 ottobre:  ore 7.00 - 22.50