Siete in: Demografico

Punto informativo turistico

Il 2015 è stato l’anno di EXPO, un anno ricco di appuntamenti, incontri e cambiamenti che hanno coinvolto anche il nostro territorio. È questa la cornice entro la quale sono partiti i progetti locali per la realizzazione di un punto informativo turistico e l’aggiornamento e il rinnovo del materiale turistico e culturale.

Ad accomunare queste iniziative il nostro logo Io & Vaprio d’Adda”. Sono solo quattro parole ma racchiudono l’intento di coinvolgere energie, forze e persone. Vuole indicare un legame di appartenenza con il paese e l’ambiente circostante, un rapporto viscerale capace di instaurarsi sia con il cittadino sia con il turista di passaggio, facendo in modo che ognuno di noi possa avere un rapporto personale con il territorio e le sue bellezze. Ciascuno può declinare “Io & Vaprio d’Adda” come meglio crede: “io & questo territorio” “io & queste acque” “io & questa storia” “io & queste persone”… le combinazioni sono infinite, come infinite sono le risorse che il nostro paese è in grado di darci e che meritano di essere valorizzate, per noi, per il turista e per il futuro.

Qui sono presentate le quattro brochures e la mappa turistica. Ogni brochure spiega in modo chiaro e semplice un aspetto di Vaprio: dall’ambiente naturalistico alla sua storia, dalle sue bellezze artistiche alle curiosità legate alla tradizione. La mappa, invece, è un invito a scoprire il paese rivolto tanto ai vapriesi, che abituati a vivere in questo luogo spesso dimenticano la sua importanza, quanto al turista, che magari per la prima volta si trova a passare per Vaprio e ne rimane affascinato.

Io & Vaprio d’Adda” è un modo di vedere, sperimentare, vivere e conoscere un luogo che appartiene a tutti noi e che merita la nostra cura e attenzione a tutti i livelli e in ogni ambito. Auspichiamo che queste pubblicazioni - unitamente all’attività del punto informativo turistico - possano essere solo i primi passi verso una valorizzazione totale di Vaprio d’Adda.

Evelina Letizia Cavenago, Assessore alla Cultura

Laura Anna Margutti, Assessore al Turismo

mappa & percorsi

arte & cultura