15/7-1/10 Plebs Pontis Aureoli - mostra storica multimediale

Sabato 15 Luglio alle ore 18.00 presso l’ex-chiesa di S.Anna in Canonica d’Adda è stata inaugurata la mostra dal titolo “PLEBS PONTIS AUREOLI” – Una storia millenaria conclusa con San Carlo Borromeo.

La mostra, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Canonica d'Adda in collaborazione con l’Associazione Leonardo di Vaprio d’Adda, ripercorre la storia della Pieve di Pontirolo, dalle origini sino al suo scioglimento, avvenuto nel 1577 a seguito della visita di San Carlo del 1566.

All’interno della mostra, verranno esposti documenti ed oggetti originali, tra i quali la copia cinquecentesca degli statuti capitolari di Pontirolo, il Decreto di San Carlo Borromeo per la soppressione della pieve di Pontirolo, l’approvazione pontificia di Gregorio XXIII della soppressione della pieve, il verbale della Visita pastorale di San Carlo del 1566 e la mappa della pieve di Pontirolo al tempo della Visita pastorale di San Carlo, gentilmente prestati dall’Archivio Storico Diocesano di Milano, la berretta cardinalizia di San Carlo, gentilmente prestata dalla Parrocchia di Brivio, una lettera originale autografa e un busto di S.Carlo appartenenti a collezioni private, nonché copie di altri importanti documenti forniti dalla Biblioteca Angelo Mai, dall’Archivio di Sato di Milano e dall’Archivio Diocesano di Bergamo.

Questo a dimostrazione della minuziosa ricerca storica svolta dal curatore della mostra, il Dott. Gabriele Medolago, che ha effettuato attente ricerche d’archivio a Milano, Bergamo, Roma, Vaticano e altrove. La mostra sarà arricchita da numerosi pannelli esplicativi e da alcuni filmati sulla Pieve e su San Carlo, curati dal Dott. Mario Donadoni, co-autore della mostra.

La mostra toccherà aspetti storici, civili e religiosi della Pieve di Pontirolo, che ebbe per secoli una vasta estensione territoriale e giurisdizionale a cavallo delle attuali province di Bergamo e Milano, sino ad essere considerata “Nullius Dioecesis”, ovvero dotata di indipendenza episcopale e da privilegi quasi papali.

Durante il periodo di apertura della mostra, dal 15 luglio al 1 ottobre 2017, verranno organizzati anche alcuni importanti eventi e manifestazioni tra i quali ricordiamo l’appuntamento del 26 luglio alle ore 21.00, con una fiaccolata e una S.Messa celebrata da Mons. Gaetano Bonicelli in occasione della festa di S.Anna e l’appuntamento del 9 settembre 2017 con “Il racconto di Chimera”, un avvincente monologo di Lucilla Giagnoni sul tema dell’Inquisizione e dell“uccidere in nome di Dio, al tempo della Controriforma come nel mondo attuale.

Locandina mostra e calendario eventi

La nascita della Pieve

Il territorio della Pieve