Resoconto Giornata del Verde Pulito 2017

L’iniziativa della “giornata del verde pulito” di domenica 2 aprile 2017, promossa dalla Regione Lombardia è stata finanziata dall'Amministrazione Comunale e organizzata concretamente dall’Associazione “Vaprio Verde”.

Le condizioni meteorologiche incerte non hanno impedito lo svolgimento della manifestazione a cui hanno partecipato circa una ventina di volontari.

E’ iniziata alle ore 9:00, con punto di ritrovo in piazza chiesa opportunamente attrezzato.

Dopo aver definito i luoghi da pulire sono stati distribuiti gli attrezzi da lavoro e si sono organizzate le squadre di intervento.

Obiettivo principale voleva essere la pulizia dei parchetti del paese, estendendo le zone da ripulire fino al parcheggio di Villa Castelbarco, alla pista ciclabile che porta a Trezzo, alla pista ciclopedonale che continua in via Milano, all’area vicino a San Colombano e al tratto di canaletto in zona Diga che mostra evidenti segni di degrado.

L'allegria ha accompagnato tutte le operazioni di raccolta e al termine, alle ore 11,30 è stato offerto dall'Amministrazione Comunale un piccolo rinfresco.

Tra le cose singolari rinvenute è stato raccolto un ammasso ferroso che poteva essere stato un bidone e la carcassa di un motorino ormai privo di tutte le sue parte essenziali.

Tutto il materiale raccolto ove possibile è stato suddiviso per tipologia e conferito all'isola ecologica.

(la foto non rende giustizia circa il numero dei partecipanti che non si sono raccolti tutti quanti a fine operazioni per essere immortalati).

Si ringrazia Vaprio Verde per la collaborazione.