Assemblea Associazione Europea del Cammino di S.Colombano

Il 9-10 marzo 2018 si è svolta l’annuale assemblea dei soci dell’Associazione Europea del Cammino di San Colombano a Bangor in Irlanda del Nord (cammino che passa per il nostro paese, Vaprio, per l’ importante chiesa dedicata a San Colombano).

Bangor è la cittadina da dove partì San Colombano oltre 1400 anni fa per il suo percorso lungo l’Europa. Cammino concluso a Bobbio, dove mori nel 615.

L’assembela si è svolta sabato 10/3, preceduta da un incontro del Comitato di Coordinamento. Il Comune di Vaprio, rappresentato dal Sindaco, è stato inserito nel Comitato di Coordinamento fino al 2020.

Il venerdì 9/3 si è svolta la cena offerta dalla municipalità ospitante nel bel castello di Bangor, mentre sabato sera nell’abazzia di Bangor si è svolto il concerto di chiusura. A questo concerto è stato invitato anche il coro italiano di Andora, in tour in quei giorni in Irlanda.

Di seguito le foto con il sindaco di Bobbio, presidente dell’associazione, e il Sindaco della municipalità di cui Bangor è parte.

Il nostro Comune, con Delibera di Giunta dello scorso settembre, ha aderito all’Associazione Europea del Cammino di San Colombano: questa Associazione, nata su iniziativa dell'Associazione “San Colombano per l'Europa” di San Colombano al Lambro, con la quale il nostro Comune ha mantenuto stretti contatti in questi anni, ha come principale obiettivo il riconoscimento e la certificazione da parte dell'Unione Europea dell'itinerario culturale del Cammino di San Colombano come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

La Parrocchia di San Colombano al Lambro, da vent’anni impegnata nel progetto religioso e culturale di riunire in un'unica realtà tutte le località colombaniane europee, nella seconda domenica di ottobre di ogni anno incontra una comunità colombaniana: a seguito della nostra adesione all’Associazione, l’incontro ha avuto luogo a Vaprio d’Adda, alla presenza del Vice Sindaco Rag. Battista Bianchi, del Parroco di San Colombano al Lambro Don Mario Pietro Cipelli, del Dott. Mauro Steffenini Presidente dell'Associazione, di due esponenti dell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, di alcuni cittadini di San Colombano e dei nostri amministratori.

Questa è stata l’occasione di mostrare ai visitatori la Chiesa di San Colombano, grazie alla disponibilità del Parroco e alla preziosa collaborazione di Francesca Capellino, guida della ProLoco Vaprio, e di un giro turistico per le vie di Vaprio, a cui è seguita la partecipazione alla Santa Messa.

Una volta formalizzata l'adesione da parte del Comitato di Coordinamento dell’Associazione, il nostro Comune organizzerà un evento per illustrare i dettagli del progetto, che si profila come un’occasione unica per favorire sia lo sviluppo di nuove e significative opportunità di crescita turistico-culturale del nostro territorio che la valorizzazione della Chiesa di San Colombano in rapporto sinergico con la Parrocchia, proprietaria del bene culturale che sarà oggetto a breve di un intervento di restauro.