Siete in: Home

70° anniversario Dichiarazione universale dei Diritti Umani

Lunedì 10 dicembre 2018 si celebra in tutto il mondo il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il documento approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi.

Gli orrori della prima e seconda guerra mondiali e la morte di milioni di persone, spinsero gli Stati a creare uno strumento in grado di salvaguardare i diritti fondamentali di ogni individuo senza distinzione "di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione" (art. 2 Dichiarazione).

Qui è possibile scaricare il testo della Dichiarazione

https://www.ohchr.org/en/udhr/pages/Language.aspx?LangID=itn

Il Comune di Vaprio d'Adda riafferma il valore insopprimibile della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e i valori di dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza di tutti gli esseri umani e ricorda questo anniversario con la proiezione del film “Sulla mia pelle” giovedì 13 dicembre 2018, ore 21.00, Auditorium Biblioteca comunale, organizzata da ANPI Vaprio, Piano Locale Giovani e Associazione Stefano Cucchi Onlus.

http://www.prolocovaprio.it/wp/wp-content/uploads/2018/11/Sulla-mia-pelle.jpg

Art. 3. Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Art. 5. Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti.